venerdì 18 agosto 2023

Lamunation!

Lamunation!
ラムネーション!
2016
Windows
Developer: WhitePowder Publisher: WhitePowder, Love Lab
Kepposhi (Scenario, Designer, Planning), muku, Chiroru Ooyama (Artist)
cittan* (Composer)

Tutti bravi a consigliare i Song of Saya e i Kara no Shōjo, orientarsi nel mare magnum delle visual novel comiche è sfida di caratura maggiore, un rischio che si prendono pochi eletti. Poggiandosi su una trama lineare che nella forma evoca le collaudate alchimie della commedia demenziale, Lamunation! è rinfrescante come una limonata, una ricetta di sensualità e citazioni in grado di rendere in maniera spontanea e verosimile il percorso compiuto dai personaggi, verso una nuova e ricercata presa di coscienza della propria felicità e di quella degli altri. 

Lamunation! è una visual novel comica con tutto ciò che c’è di buono e santo in questo mondo: bevande gassate, auto sportive straniere, donne adorabili. Una colonna sonora retrò in stile anni '80 intrisa di musica elettronica moderna. Una paperella di gomma. E oltre 9000 meme. Questa non è una storia strappalacrime (anche se d’altra parte potresti finire per masturbarti), è un'emozionante storia di successo sui social media che mette l’"app" in "felicità"! (E forse anche il 'piness'...).


Questa è la descrizione ufficiale, tradotta letteralmente, con la quale il publisher Love Lab presenta Lamunation! international su Steam e Jast USA. La trama solitamente la scrivo di mio pugno, ma questa volta ho voluto semplicemente riportare quella ufficiale, poiché il suo non spiegare un bel niente in realtà è perfettamente esemplificativo della natura di questa delirante visual novel, il cui acquisto, rigorosamente in saldo, è scaturito da un consiglio alla richiesta di “qualcosa di fresco, estivo, leggero, frivolo, ma che non sia il solito moege con gattine o sorelline”. Le valutazioni positive e la durata stimabile sotto le venti ore erano altri due requisiti necessari, in un marasma di visual novel apparentemente molto simili fra loro, e dalle immagini Lamunation! sembra effettivamente una commedia romantica uguale a tante altre, narrate con i soliti schematismi ormai noti, per quanto rifiniti, fin dagli anni novanta. E invece Kepposhi, mente, scrittore e fondatore di WhitePowder, minuscolo team alla sua sorprendente opera di debutto, stupisce dopo poche ore per tematiche trattate, frizzantezza e genuinità dei dialoghi, una rarità per questo genere.


Protagonisti della storia un gruppo di cinque amici, Luna, giovane biondino che passa le giornate a fare il bagno in una jacuzzi, Lamune, sua amica d’infanzia e figlia di un’impresa che produce la bibita Ramune, Corona, sorella gemella di Luna, e infine le due gemelle Iris e Rayla, che lavorano al ristorante di famiglia in stile americano Cherry Crown Diner. Teatro della vicenda è Sant’Aria, città costiera che affaccia sull’Oceano Pacifico governata e gestita interamente da una megacorporazione nota come RMC Group, meta turistica ma anche culla di tecnologie all’avanguardia, dove tutto funziona perfettamente, dall’economia all’istruzione; un’utopia che però ha anche i suoi lati negativi, visto che le imprese locali non accorpate alla RMC, come quella della famiglia di Lamune, ma anche il Cherry Crown Diner, trovano inevitabilmente delle difficoltà. Per quanto rimanga sullo sfondo, rispetto alle vicende dei personaggi, capitalismo e globalizzazione sono comunque tematiche trattate in Lamunation!. 
Il ramune è una bevanda gassata giapponese, tradizionalmente una limonata (da cui il nome), ma di cui esistono decine di varianti di gusti, ed è una bibita tipica dell’estate, oltre che essere nota per la sua particolare bottiglia con biglia all’interno, quasi impossibile da aprire correttamente al primo tentativo. Lamune, che porta il nome della bevanda, vuole a tutti i costi salvare l’azienda della sua famiglia, “minacciata” dalle potenze straniere, e per questo desidera creare un nuovo prodotto che rivitalizzi l'interesse per l'azienda di famiglia e consenta loro di continuare ad essere competitiva. In perfetta simbiosi con l’entusiasmo giovanile del gruppo e i loro continui riferimenti alla cultura nerd, un importante catalizzatore nella realizzazione dei sogni di Lamune sarà internet, con la trasmissione in streaming, trasmessa al Cherry Crown Diner, “Lamunation TV”, con il suo motto “Lamunation!”, che non significa nulla, ma che d’improvviso diventa un trend mondiale, un meme, di positività e allegria, che accende di nuovo i riflettori sulla tradizionale bevanda.

"Il meme trascende tutte le barriere culturali, di lingua, religione e razza. Era come se, per un breve momento, il mondo intero fosse unito." Solaris.


Un meme di Internet non è però sufficiente a risollevare l’azienda, e questo Lamune lo sa bene, per questo decide di partecipare al concorso B-Grade Gourmet Competition gestito dalla RMC, presentandosi con un nuovo prodotto. La giovane imprenditrice, tuttavia, ha un blocco creativo, dovuto principalmente ai suoi pensieri nei confronti di Luna; la loro è la classica relazione tra amici d’infanzia in cui, ad un certo punto, non si vedono più come amici bensì come uomo e donna, ma un po’ per il carattere scrupoloso di lei, che teme di fare lo sgarbo di “rubare” Luna alle sue amiche ed incrinare l’equilibrio del gruppo, e un po’ per la personalità di Luna, tanto esibizionista con il suo corpo quanto goffo e indaffarato con l’intimità femminile, uno sviluppo decisivo tarda ad arrivare. In loro aiuto accorrono proprio le loro amiche, in particolare Corona, che decide di dare una spinta ai due innamorati e organizzare un romantico appuntamento.

Questa parte di Lamunation! è gestita molto bene, complice anche un ottimo adattamento in inglese (cosa non scontata per le visual novel), i dialoghi risultano sempre frizzanti e il ritmo degli eventi, per una volta, è incalzante, anche quando i personaggi parlano del più e del meno non si ha quasi mai la sensazione di star assistendo ad un allungamento forzato della narrazione, come troppo spesso succede in questo genere. I protagonisti non si fanno problemi a far battute e di prendersi in giro con temi e doppi sensi di natura sessuale, di masturbazioni e plug anali, proprio come farebbero degli adolescenti; se c’è un difetto che troppo spesso accomuna gli eroge è l’enorme discrepanza tra i dialoghi di vita quotidiana, per lo più posati e casti, e quelle che sono poi effettivamente le scene di sesso, nelle quali i personaggi si trasformano improvvisamente in esperti attori JAV. In Lamunation! questo non accade, tutto avviene in maniera decisamente più naturale, non nascondendo fin da subito la sua piacevole malizia, pur considerando lo scenario più o meno fantascientifico (con una deriva fantasy) e il fatto che il timido Luna, alla prova pratica, diventi una instancabile sex machine, ma gli concediamo almeno questo cliché tipico dell’hentai.


Spronata dalla sua nuova felicità, Lamune riesce a trovare la “formula” del successo grazie anche al sostegno dei suoi amici, ma questo non è che uno dei tre scenari disponibili in Lamunation! il quale, dopo un prologo collettivo, si apre ad altre due route, una dedicata alle gemelle Iris e Rayla, e un’altra a Corona. La particolarità di questa VN è il suo rendere accessibili fin da subito tutti i capitoli di ogni route (11+10+11), questo vuol dire che volendo un lettore può passare direttamente all’ultimo, anche se ciò non avrebbe alcun senso, chiaramente. 
A questo punto si potrebbe pensare che le route “Twins” e “Corona” siano un’alternativa a quella di Lamune, una sorta di what if alla storia di colei che fino a questo momento ci è apparsa come la protagonista. Nulla di più sbagliato. I percorsi di Iris+Rayla e Corona non solo sono egualmente curati, ma risultano complementari a quello di Lamune, nella maggior parte dei romanzi visivi a più percorsi, questi tendono ad escludersi a vicenda; il protagonista in genere innesca direttamente questi eventi o almeno fornisce alle eroine del momento una spintarella nella giusta direzione, mentre quelle che non sono state scelte diventano comprimarie. In Lamunation!, al contrario, ci sono diversi eventi importanti che si verificano in ogni percorso narrativo, sebbene siano esplorati in profondità diverse a seconda di quale stai seguendo in quel momento, e tutte le eroine mantengono la medesima importanza per la storia generale. Ma non è solo questo, se la route di Lamune racconta una “normale” e lineare storia romantica da visual novel, le altre due, e in particolare quella di Corona, scavano molto più a fondo (sulla RMC, sul ruolo della misteriosa Witch, tra le altre cose), sovvertendo inoltre le aspettative e i canoni del genere, sforando nella metanarrazione.

"Posso immergermi nella vasca idromassaggio quanto voglio, posso ascoltare le 10 migliori canzoni pop e mi diverto con la mia brillante sorellina, la mia simpatica amica d'infanzia e due simpatiche gemelle che cucinano cibo delizioso”. Luna.

"Fratello, sei felice?" chiede Corona, spinto dalla riflessione di Luna. "Se questa non è un'indicazione di quanto sono felice, allora non so cosa sia", risponde lui. “In tal caso”, suggerisce, “perché non provi a rendere felici anche tutti gli altri? Se diventi una persona abbastanza straordinaria da portare felicità a tutti gli altri, come la tua sorellina, questo renderebbe felice anche me".


Andare oltre si incapperebbe in facile spoiler, si sappia che eventi più o meno inaspettati e rotture della quarta parete diventano la norma man mano che si prosegue in queste route avanzate, e questo nonostante la totale assenza di scelte di dialogo, tipiche di questo genere, “ciò che deve accadere, accade”, dice Corona. I rapporti decisamente fluidi tra i protagonisti, che non si fanno problemi di implicazioni poliamorose e incestuose, compongono un metatesto che suggella un’opera originale e genuina, prendendosi il rischio di correre sul doppio binario della parodia, senza però oltrepassare la soglia del ridicolo. 
È altamente sconsigliato giocare la versione All Ages presente su Steam (che all’occorrenza necessita di una patch, scaricabile come di consueto dal sito ufficiale), non che le scene di sesso (tre per ogni route) siano questa gran cosa, composte da un paio di immagini fisse con “suoni di piacere” annessi, ma sono comunque una parte importante di ciò che la VN vuole raccontare, in una durata comunque abbastanza contenuta e che epurata da questo contenuto sarebbe ancora più breve.
Al netto di quelle che possono essere le preferenze personali, sugli eroge e su ciò che mostrano, Lamunation! può essere davvero una piccola sorpresa nel panorama delle visual novel. Traduzione in inglese, come precedentemente accennato, ottima, la risoluzione stranamente si ferma a 720p nonostante sia un gioco del 2016, e questo si può notare sui monitor più grandi. 

Nessun commento:

Posta un commento