La postazione PC è un forno crematorio, la ventola della console è come quella di un Boeing 747, o più semplicemente non hai voglia di far nulla che richieda un certo sforzo psicofisico. Quale che sia il motivo, l'idea di staccare un po' e leggere qualcosa torna ciclicamente, in questo tardo periodo estivo (ma non solo, dico spesso che bisogna leggere più che giocare, anche in questo settore); ecco quindi tre libri usciti nel corso di questa estate, a tema con il blog e che hanno destato il mio interesse.
Il gene del talento e i miei adorabili meme
Autore: Hideo Kojima
Traduzione: Davide Campari
Una raccolta di saggi e ricordi di Hideo Kojima, il visionario genio
creatore di alcuni dei videogame più venduti di sempre. Kojima ci rende
partecipi del suo rapporto con la cultura pop e per farlo si rifà al
concetto di "meme", elemento condivisibile da tutti, che crea
un'immediata connessione con chi abbia avuto la stessa esperienza. Ed
ecco che libri, film - il preferito è "2001: Odissea nello spazio" - e
musica, così come gli anime che adorava nell'infanzia legano
immediatamente il lettore al laboratorio di Kojima, ricordandoci che
esiste, intorno a ognuno di noi, un mondo pronto a essere trasformato e a
trasformarci ogni volta che scegliamo un libro o cambiamo playlist sul
nostro cellulare.
Il creatore di Metal Gear e Snatcher parla a cuore aperto delle sue influenze, della sua passione per il cinema, gli anime e la fantascienza anni 60/70 che hanno contribuito a forgiare la sua visione creativa, nonché del suo rapporto con internet e i fan. Non aspettatevi retroscena sulla creazione dei suoi videogiochi, su Konami e rivelazioni sul travagliato periodo di The Phantom Pain, non è lo scopo di questo testo.
Narrare il sogno degli Intercessori: Lore, world building e stile comunicativo di una storia fantasy efficace
Autore: Federico Maestri
Uscita: luglio 2021
5,99€ (Kindle), 11,96€
Final Fantasy X è uno dei più amati capitoli del suo franchise e uno dei
più riusciti: abbiamo accompagnato Tidus nel suo disorientamento e poi
nel suo impegno, Yuna è rimasta impressa come uno dei più forti
personaggi femminili della storia del videogioco, abbiamo ammirato e
scoperto Auron e abbiamo detestato Seymour. Questo testo esamina non
solo la trama, i personaggi e la lore del gioco ma ne affronta gli
aspetti narratologici e comunicativi, andando alla ricerca non tanto dei
motivi per i quali quest'avventura ha lasciato il segno quanto del modo
in cui è stato scritto per riuscirci.
Non il mio capitolo preferito della saga, anzi, ma capisco i motivi che l'hanno portato ad essere fra i più apprezzati, riuscendo forse ad imprimersi in una platea di giocatori persino maggiore di quella del VII. Un saggio preciso, scritto con passione ma senza sfociare nel fanboysmo, che fa luce sui significati di una storia semplice, ma che al contempo offre molteplici tematiche e sfumature culturali, come solo pochi jrpg sanno fare.
A Guide to Japanese Role-Playing Games
Autore: Kurt Kalata, vari
Uscita: luglio 2021 Ristampa: ottobre 2021
34,99£
I videogiochi di ruolo, adattati per i computer dai loro antenati carta e penna, sono in circolazione fin dai primi giorni dei giochi digitali. Nonostante le somiglianze iniziali con i giochi occidentali, l'output del Giappone ha iniziato a divergere in modo drammatico, ispirato dalla propria cultura e arte, producendo uno stile di gioco che è spesso molto diverso dalla sua controparte occidentale. Da Dragon Quest a Final Fantasy, da Megami Tensei a Pokémon, A Guide to Japanese Role-Playing Games esplora la vasta storia dei giochi di ruolo giapponesi, a partire dai microcomputer a 8 bit, e seguendoli fino ai grandi successi dell'era moderna.
Dagli stessi creatori della preziosa serie The Untold History of Japanese Game Developer, spesso usata come fonte in queste pagine, un anno e mezzo di lavoro e ricerca hanno portato a questo monumentale tomo di circa 650 pagine che ripercorre tutta la storia dei JRPG, dalle origini dei primi anni ottanta fino ai giorni nostri. I giochi, inclusi quelli più sconosciuti, vengono tutti analizzati in modo indipendente (le recensioni sono state scritte da vari autori) andando a creare una vera e propria enciclopedia del genere, più che un saggio storico, rendendola in tal modo sempre consultabile, ovviamente per chi mastica un inglese comunque abbastanza semplice. Al momento è esaurito ma una ristampa è prevista per le prime settimane di ottobre.
Nessun commento:
Posta un commento